MASSETTI
ALLEGGERITI
I massetti alleggeriti sono dei sottofondi di riempimento e possono essere di vari tipi. I più economici e usuali sono quelli in cls cellulare, che si ottiene con cemento, acqua e additivo. Un altro tipo di massetto alleggerito è quello con polistirolo o argilla espansa.
Il cemento cellulare viene usato come massetto leggero per la realizzazione di sottofondi isolanti di capannoni industriali, sottofondi di pavimenti, riempiture leggere in genere; lo si usa soprattutto come sottofondo isolante e massetto leggero, posto come rasatura a livello di tubi e come supporto al massetto autolivellante, di cui riduce lo spessore e il peso. Inoltre, il cemento cellulare migliora nettamente lo smorzamento acustico al calpestio, dovuto alla sua struttura discontinua e debole meccanicamente. In nessun caso si possono incollare le mattonelle direttamente sul massetto cellulare, in quanto è solamente un riempimento..
Utilizziamo perle di polistirene da 2 a 4mm, impastate con acqua, cemento e additivo in percentuale variabile in relazione alle esigenze specifiche e pompate direttamente in cantiere grazie ad attrezzature proprie. Questo particolare aggregato di polistirolo consente di aumentare la struttura del prodotto finale in modo da raggiungere una migliore assorbenza fonica, mantenendo comunque un’ottima solidità e resistenza del materiale. Il cemento cellulare leggero è ottenuto dalla mescolazione di boiacche di cemento, con una schiuma bianca preformata con apposito macchinario. Cambiando il rapporto schiuma-cemento, è possibile ottenere densità da 300 a 600 kg./mc.; si possono pertanto confezionare calcestruzzi leggeri con elevate caratteristiche di isolamento termoacustico, buona resistenza meccanica, resistenti al fuoco e al gelo.